Dall’inizio dell’anno scolastico tra le varie proposte extra scolastiche, i progetti ed i corsi scolastici di ampliamento dell’offerta formativa a noi  proposti, ciò che più ha colpito noi studenti è stata la ripresa  dei vari tornei scolastici dopo ben tre anni di stop dovuti al covid. 

Si tratta di tornei riguardanti vari sport a cui ogni classe del nostro istituto partecipa. Dal mese di Novembre quindi, sono iniziate le partite riguardanti il torneo di  pallavolo. Quasi ogni giorno due classi si sono sfidate per arrivare in finale e vincere la medaglia. Se si vinceva si andava man mano verso la vittoria, se si perdeva invece si veniva eliminati. Dopo una serie di partite le classi vincenti sono arrivate al giorno 20 Dicembre  2022: giorno della FINALE.

 

Un ringraziamento va anche al professore Desideri, organizzatore del torneo, e al professore D’Angelo, un  significativo esempio per la nostra scuola. Il nostro Preside,  inoltre, ha tenuto un discorso durante la premiazione che è  riuscito a toccare l’animo di tutti e a spronare i ragazzi ad  impegnarsi in ogni attività scolastica.

Alla fine del discorso i ragazzi hanno acceso le casse e si sono scatenati a ritmo di musica. Concludiamo questo articolo con la speranza che possano  essere organizzati altri tornei scolastici non solo in ambito  della pallavolo ma anche per altri sport. In tutto ciò però la  cosa più importante rimane sempre il rispetto e il fair-play  tra i diversi partecipanti. 

Articolo a cura di:

  • Aurora Pallotta 
  • Virginio Carusi 
  • Eleonora Congionti